Assemblea BMPS 20 aprile 2023

Mps: Maione nuovo presidente, bocciata azione responsabilita’ ex vertici

Non entra rappresentante lista minoranza Fondazioni (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 20 apr – Via libera dell’assemblea di Mps al bilancio 2022 e alla nomina del nuovo cda e del nuovo presidente, primo nominativo nella lista proposta dal Tesoro: Nicola Maione. Il Vice presidente, su indicazione sempre del Tesoro, e’ Gianluca Brancadoro.
Confermato Luigi Lovaglio come amministratore delegato.
L’assemblea, con il voto dell’azionista di riferimento ministero dell’Economia (presente l’82,4% del capitale) ha bocciato per l’ennesima volta la richiesta di azione di responsabilita’ verso gli ex vertici Profumo e Viola proposta dall’azionista Bluebell Partners. La percentuale di voti contrari alla proposta e’ stata del 96,59%, di favorevoli dello 0,09% e di astenuti del 3,31%. In cda entrano 12 membri della lista di maggioranza espressa dal ministero dell’Economia e i tre consiglieri di minoranza indipendenti indicati dalla lista dei fondi, seconda per numero di voti con una percentuale del 15,2% mentre la lista promossa dalle Fondazioni azioniste della banca, con il 3,8% dei voti, non e’ riuscita ad inserire il suo candidato. Anche nel collegio sindacale entrano il rappresentante della lista dei fondi (presidente) e i due sindaci effettivi espressi dalla lista del Mef.
(RADIOCOR) 20-04-23 19:52:20