Cose sbagliate che dicevano di noi

1) L’Associazione “Per il Buongoverno di MPS” è una associazione squisitamente locale (o peggio localistica): niente di più falso! L’associazione nasce a Siena da un gruppo oramai sempre più vasto di cittadini, ma si sta rapidamente estendendo in tutta Italia, raccogliendo numerosissime iscrizioni provenienti da fuori Siena. Siamo partiti dal territorio senese, ma contiamo di arrivare molto più lontano unendo e coinvolgendo anche agli altri territori nei quali la banca si è diffusa e dove vi sono i suoi azionisti.

2) L’Associazione “Per il Buongoverno di MPS” nasce debole perché non raduna solo dipendenti ma anche semplici cittadini azionisti: è vero il contrario! Il fatto che all’Associazione aderiscano insieme cittadini e dipendenti, non solo la rende più forte,  coinvolgendo ampi settori della opinione pubblica anche al di fuori del perimetro  aziendale, ma la rende anche più indipendente e autonoma da coloro che hanno osservato la crisi della banca senza intervenire.

3) L’Associazione “Per il Buongoverno di MPS” nasce debole  perché non è appoggiata da nessuna forte organizzazione (sindacati, partiti, associazioni para-ufficiali dei dipendenti): è vero l’opposto! L’Associazione Buon Governo MPS nasce e rimarrà sempre autonoma e indipendente da ogni altra organizzazione, ed è proprio per questo che è e rimarrà sempre un soggetto del tutto nuovo, pulito, libero e orgogliosamente forte della propria indipendenza. Dietro l’Associazione Buongoverno non c’è nessuno. Dentro l’Associazione ci sono semplici azionisti.

4) “Una associazione di piccoli azionisti non riuscirà a fare niente, è tutto inutile, si salvi chi può” : noi non ci crediamo! L’idea che ogni forma di partecipazione diretta del singolo alla vita pubblica – di un Paese, di una città, di una Banca – sia inutile perché “nessuno ti ascolta” sembra essere un lugo comune. Spesso questa opinione favorisceproprio coloro che non vogliono condividere con nessuno il proprio potere e temono ogni forma di trasparenza e di partecipazione democratica.  L’ambizioso obiettivo dell’Associazione Buongoverno è quello di sfatare questo luogo comune eriuscire a cambiare i destini della Banca MPS dal basso. Nessuno ci può garantire che sarà un successo, ma noi ci crediamo e ci vogliamo provare!