Presenti all’assemblea soci MPS 2012

La nostra Associazione è stata presente alla scorsa Assemblea dei soci della Società Monte dei Paschi di Siena.

Abbiamo ricevuto più di 620 deleghe, per un totale di circa 5 milioni di azioni. Per un’associazione nata da pochissimi mesi, assolutamente e totalmente auto-gestita, senza grandi mezzi organizzativi ed economici alle spalle, il risultato è, lasciatecelo dire, straordinario. Ciò si deve non alla capacità dell’Associazione in sé né alla bravura del suo gruppo dirigente, quanto all’amore per la Banca e per quello che rappresenta, diffuso in tutto il Senese, e per l’attaccamento dei dipendenti alla loro azienda. L’unico merito dell’Associazione è stato quello di fornire un veicolo a questa voglia di partecipazione.

Oltre alla presentazione di tre quesiti scritti, si sono succeduti diversi interventi da parte della nostra Presidente e di diversi Soci, sui vari punti all’ordine del giorno, dei quali pubblichiamo copia, nonostante alcune revisioni apportate al momento, a causa ai tempi ridotti, di soli cinque minuti, accordati per ciascuno.

Come preannunciato e come avevamo deciso insieme ai nostri Soci, durante le varie riunioni, abbiamo votato contro l’approvazione del bilancio e non abbiamo votato per nessuna delle liste di Consiglieri presentate in Assemblea. Abbiamo, inoltre, votato a favore della riduzione del numero dei Consiglieri d’amministrazione e per la riduzione dei loro emolumenti.

La partecipazione all’Assemblea era solo il primo obiettivo che ci eravamo posti: il lavoro non può che continuare. L’Associazione può e deve crescere ancora. Il Monte ha bisogno di un’istituzione autonoma e forte che consolidi quel legame fra il territorio e la sua Banca che la fondazione ha negli ultimi tempi compromesso. Il territorio e i dipendenti hanno bisogno di un’associazione che difenda un’idea di banca diversa da quella propugnata dal passato gruppo dirigente del Monte dei Paschi.

Segnaliamo che, in merito al primo punto all’odg. (Bilancio d’esercizio), risultavano presenti n. 5154 azionisti per un totale di 6.335.038.341 azioni.
I favorevoli sono stati n. 902 per n. 6283608319 azioni mentre i contrari sono stati n. 4097, per un totale di 49.402497 azioni.
C’è da osservare che, per quanto la percentuale dei contrari sia “infima”, 0,4229 soggetti sono un numero di rilievo, che non possono non avere un peso.
Alla seconda votazione (determinazione n.componenti C.d.A ), i contrari sono divenuti 4236, per un totale di 84.598.406 azioni. Alla votazione per i compensi al C.d.A., i contrari sono stati n.4053 per 565.555.138 azioni, pari al 4,841%.

Tutti gli interventi dei soci, compreso quello del Presidente Maria Alberta Cambi:

Maria Alberta Cambi, punto 4 o.d.g.

Maria Alberta Cambi, punto 1 o.d.g.

Luisa Borgianni, punto 1 o.d.g.

Luigi Bosco, punto 1 o.d.g.

Fabio Marzini, punto 1 o.d.g.

Norberto Sestigiani, punto 1 o.d.g.

Romolo Semplici, punto 1 o.d.g.

Roberto Gonzi, punto 1 o.d.g.

Intervento Fanti (1 o.d.g.)

Piero Pisanu , punto 1 o.d.g.

Quesiti scritti

Per riflettere e condividere con i suoi Soci i risultati della partecipazione dell’ Associazione Buongoverno MPS all’Assemblea MPS del 27 aprile, il Consiglio Direttivo ha indetto, per il prossimo mercoledì 9 maggio, alle ore 17.30, una riunione presso i locali della Pubblica Assistenza di Siena, in Viale Mazzini, 95.