Perplessità fondate

In occasione dell’Assemblea di Bilancio di BMPS, alle richiesta di soci dell’Associazione Buongoverno MPS, il Presidente del Collegio Sindacale Prof. Di Tanno (cfr. pag. 101 del Verbale Assembleare) ed il Presidente Avv. Mussari affermarono (cfr. pag. 104 del Verbale Assembleare):

–          Prof. Di Tanno: “….Bav fu acquisita per 9 miliardi di euro…”

–          Avv. Mussari: ”I costi relativi all’acquisizione di Antonveneta sono riportati all’interno del prospetto informativo  dell’aumento di capitale….in particolare le fonti di finanziamento sono riportate al capitolo 5155, pag. 69 e seguenti….”

Avendo presenti i dubbi espressi  da alcuni soci dell’Associazione nei nostri incontri alla Pubblica Assistenza, in merito all’effettivo esborso per Antoveneta, e colpiti dalla concisione delle risposte dei due Presidenti, in particolare  dal richiamo alla pag. 69, incuriositi,  siamo andati sul sito della Consob ed abbiamo rintracciato il Prospetto informativo paragrafo 5.1.5.5.

A  pagina 69 abbiamo trovato il programma di finanziamento:

….

“(i)   aumento di capitale a pagamento….. per massimi nominali 5 miliardi…;

“(ii)  aumento di capitale a pagamento con esclusione….per massimi Euro 1…..;

“(iii) emissione di strumenti ibridi di patrimonializzazione…per un ammontare massimo complessivo di circa Euro 2 miliardi;

….

Tutto troppo chiaro ed  ovvio; poiché il Capitolo 5155 inizia a pagina 67, abbiamo  scorso pertanto anche quella pagina:

–          Al terzo alinea si legge: L’accordo Banca Antoveneta prevede che BMPS corrisponda al closing un corrispettivo pari a: Euro 9 miliardi, oltre agli interessi ….oltre all’importo …..”

–          Al sesto alinea si legge: Inoltre Banca Antoveneta presenta, alla data del 1° aprile 2008, un passivo di circa Euro 7,9 miliardi finanziato dalla controllante AAB, che a seguito del closing dell’acquisizione sarà finanziato dal Gruppo MPS. Banco Santander si è già dichiarato disponibile a definire un piano di subentro graduale da parte di BMPS nell’arco di un anno……

Ciascuno può fare i conti della serva e verificare quanto è stato l’esborso finanziario di BMPS per Antoveneta !!!!

  1. Carlo’s avatar

    L’articolo è interessante ma perchè tutti questi puntolini e omissis? Sinceramente trovo impossibile effettuare il conto con i dati forniti, che mi sembrano un po’ parziali: sarebbe possibile completare il lavoro e pubblicare il conteggio? Potrebbe essere utile pubblicare anche il prospetto integralmente. Grazie, cordiali saluti.

    Rispondi

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *