Notizie di stampa

Borsa: Mps -2%, verso aumento di capitale iperdiluitivo

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Milano, 24 ago – Vendite su Mps a Piazza Affari, dove i titoli dell’istituto cedono il 2,15% a 0,3736 euro. Le quotazioni della banca senese restano sotto i riflettori in vista dell’assemblea che il prossimo 15 settembre dovra’ approvare l’aumento di capitale da 2,5 miliardi. Cifra monstre che si confronta con una capitalizzazione di Borsa attualmente pari a 374 milioni.
Cifre che rendono piu’ complicata l’operazione, dato che impediranno l’emissione di nuove azioni a sconto rilevante rispetto ai valori al netto del diritto di opzione. Come riferito da Repubblica, che cita i primi conteggi circolati tra le banche del consorzio di garanzia, non sara’ possibile offrire un sconto sul Terp superiore al 13%, ‘una frazione di quello concesso in casi simili’. Prezzi che comporterebbero multipli poco attraenti per i potenziali sottoscrittori: si parla di circa 0,4 volte il patrimonio, valutazione superiore a quella di banche come Banco Bpm e Bper. L’a.d. Luigi Lovaglio provera’ quindi a convincere gli investitori istituzionali in una serie di incontri in calendario all’estero nelle prossime settimane e potrebbe puntare, secondo il quotidiano, sull’emissione di azioni a prezzi tanto bassi da costituire in pratica ‘un’opzione sul rilancio’ dell’istituto.
(RADIOCOR) 24-08-22 10:28:15